LIBRO – Cantiere delle UDA

TITOLO

AUTORE

CONTESTO

DESCRIZIONE

FILE DOCUMENTO

LA MIA SCUOLA IDEALE

Rossi Beatrice

Indirizzo: IAM Made in Italy

Classe: Seconda

Disciplina: Lingua e Letteratura francese

L’istruzione nella letteratura

L’istruzione al cinema: l’esempio di “Entre les murs”

Diversi sistemi scolastici (inglese, francese e finlandese)

La mia scuola ideale.pdf

KAMISHIBAI RACCONTA

Barbara Compagno Zoan

Indirizzo: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Classe: seconda

Disciplina: Italiano

L’istruzione nella letteratura

L’istruzione al cinema: l’esempio di “Entre les murs”

Diversi sistemi scolastici (inglese, francese e finlandese)

KAMISHIBAI .pdf

HOTEL SCHOOL PRESENTATION WITH COCKTAIL AND LUNCH

Visita della scuola alberghiera con evento culinario

Borghi, Vallino, Vicquéry, Rategni, Villani

Indirizzo: Enogastronomia

Classe: 3

Disciplina: lingua inglese, lab. accoglienza, lab. sala bar, lab. cucina

Simulazione di accoglienza in lingua inglese di due gruppi stranieri in visita alla struttura scolastica con degustazione cocktail e pranzo, per simulare l’ispezione di un hotel da parte di una delegazione per ospitare un summit internazionale.

SCHOOL PRESENTATION.pdf

MA COS’E’ LA DESTRA, COS’E’ LA SINISTRA?”

(Il Parlamento Italiano)

Monica Andolfi Ardesini

Indirizzo: I.A.M. (Made in Italy) – M.A.T (Manut. ed Assist. Tecn.)

Classe: 2

Disciplina: Diritto ed Economia

Creazione di un testo di legge partendo dalle conoscenze acquisite durante lo svolgimento di tale U.D.A.

parlamento.pdf

ADRENALINA E L’ISOLAMENTO

ASTERIX ed OBELIX CONTRO IL CATTIVIRUS

Alberto Zanini

Indirizzo: ISTITUTI PROFESSIONALI

Classe: biennio

Disciplina: tutte (psicologia)

Produrre una striscia di fumetto su Asterix. Protagonista Adrenalina, figlia di Vercingetorige, ultimo capo dei Galli oppostosi al potente di turno, il romano Cesare.

Come reagire al coronavirus e a quello che ha provocato ?

CORONAVIRUS.pdf

“Da zero a cento: come si diventa grandi”

COMO ANNUSKA

Indirizzo: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Classe: seconda

Disciplina: SCIENZE UMANE E SOCIALI

Creare un dossier personale in cui siano evidenti le tappe del proprio sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e sociale e le figure adulte e anziane di riferimento.

DA ZERO A CENTO – COME SI DIVENTA GRANDI.pdf

Il benessere a tavola: l’ABC delle buone pratiche alimentari

Di Stefano Hermes

Indirizzo: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale

Classe: seconda

Disciplina: Igiene e Cultura Medico-Sanitaria

Gli alunni vengono invitati a tenere un diario alimentare personale per una settimana dove dovranno riportare minuziosamente ciò che mangiano durante la giornata (compresi gli “sfizi”) ed annotare anche l’attività fisica svolta, le ore di studio o di riposo effettuate.

benessere a tavola.pdf

Le menti matematiche risolvono i problemi più in fretta

D.Squinabol

Indirizzo: Enogastronomia

Classe: seconda

Disciplina: Matematica

Soluzione di un problema pratico attraverso l’utilizzo del concetto di equazione lineare e soluzione di un semplice problema di economia attraverso strategie intuitive.

Quali calcoli fa l’orafo per costruire un ciondolo di oro argento e rame

Equazioni e leghe metalliche

equazioni e leghe metalliche.pdf

Problemi, ricerca di soluzione, processo decisionale e creatività

Maraschiello Angelo

Indirizzo: Licei e Tecnici

Classe: triennio

Disciplina: Tutte

Si prefigge fornire allo studente elementi relativi alle abilità minime che costituiscono la competenza “APERTURA METNALE”.

Il processo didattico si articola i 4 moduli suddivisi in Unità di lavoro (UdL) di circa 2 ore ciascuna per un totale di 16 ore.

“Stabilità Emotiva”

“Dal sé al gruppo”

Maraschiello Angelo

Indirizzo: Licei e Tecnici

Classe: biennio

Disciplina: Tutte

Si prefigge fornire allo studente elementi relativi alle abilità minime che costituiscono la competenza “STABILITÀ EMOTVA”. Il processo didattico si articola i 2 moduli suddivisi in Unità di lavoro (UdL) di circa 2 ore ciascuna per un totale di 16 ore.