Alternanza/PCTO

In questa sezione vengono raccolti strumenti e materiali didattici relativi alle attività di ALTERNANZA realizzate nelle scuole secondarie di 2° grado aderenti al progetto P.R.I.M.O. Per una maggior facilità di reperimento dei materiali si è pensato di organizzare ila documentazione classificandola in base ad una tassonomia che fa riferimento alle principali fasi nel quale si sviluppa l’alternanza scuola-lavoro (o PCTO). In base agli elementi raccolti durante la sperimentazione si sono individuate le seguenti fasi del servizio di alternanza:

• Analizzare i bisogni di professioni
  • Progettare il servizio di ASL/PCTO
  • Realizzare stage/PCTO
  • Monitorare  stage/PCTO
  • Valutare apprendimenti stage/PCTO

L’utente interessato ad utilizzare solo alcuni strumenti può esplorare la/e fasi del servizio cui è interessato per recuperare quelli di suo interesse.

L’utente interessato ad avviare un percorso di alternanza (ex novo) ed essere accompagnato in ciascuna fase del processo può consultare la sezione “KIT DIDATTICI” dove troverà descritto in modo analitico il servizio di alternanza e i diversi strumenti/materiali didattici necessari per governare l’intero processo.

Analizzare i bisogni di competenze del contesto

La realizzazione dell’alternanza scuola-lavoro nelle varie forme e possibilità consentite (stage, PCTO, e.twinning, ecc.) richiede una fase di studio e analisi del bisogno di competenze richieste dal sistema delle imprese e servizi di riferimento di una scuola. Questa analisi va condotta tenendo presente il profilo formativo d’uscita dell’indirizzo di studi di un determinato percorso in relazione ai bisogni delle imprese partner.

Progettare il servizio di ASL/PCTO

• La progettazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (o PCTO) è centrata sulle prestazioni che gli studenti devono fornire in azienda. Dette prestazioni devono essere associate alle competenze previste dall’indirizzo di studi in modo che la valutazione dell’alternanza concorra allo sviluppo del profilo culturale ed educativo dello studente.
  • La fase di progettazione include anche la modalità di valutazione che deve essere curata dal tutor lavorativo.

Realizzare ASL/PCTO

• La realizzazione dei percorsi di alternanza scuola-lavoro (o PCTO) deve essere accompagnata da strumenti che consentano ai vari soggetti di raccogliere le informazioni necessarie per la documentazione del percorso.
  • I tutor aziendale dovranno seguire lo studente lungo le varie fasi del percorso ;
  • Gli studenti dovranno dotarsi di strumenti necessari per raccogliere il massimo possibile dell’esperienza fatta;
  • il tutor formativo dovrà raccogliere tutti gli elementi utili per l’acquisizione della valutazione all’interno del consiglio di classe.

In questa pagina vengono presentati esempi di realizzazione di percorsi (stage, PCTO, ecc.) realizzati nelle scuole aderenti al Progetto P.R.I.M.O. con la presentazione di vari esempi di strumenti utilizzati.

Monitorare ASL/PCTO

La raccolta delle informazioni durante la fase di realizzazione può consentire a ciascuna scuola di monitorare il servizio di alternanza scuola lavoro sia rispetto alle singole classi sia rispetto all’intera scuola.

Valutare apprendimenti ASL/PCTO

La valutazione è la fase conclusiva del servizio di alternanza scuola-lavoro che consente di “portare” all’interno del consiglio di classe” gli esiti della valutazione dell’esperienza in contesto lavorativo per contribuire in mood coerente con le discipline di studio alla valutazione delle competenze alla fine del percorso di studio.