La formazione

La pagina raccoglie i materiali didattici relativi alle attività formative svolte durante il progetto.

I materiali vengono raccolti  per corsi (generalmente strutturati in moduli) e sono disponibili per tutti i docenti interessati.

La formazione BricksLab per le scuole secondarie – La lezione segmentata (a.s. 2020 – 2021)

BricksLab consente al docente e allo studente di cercare, scegliere e aggregare contenuti per realizzare “costruzioni didattiche” multimediali su misura, secondo gli interessi personali, (Bricks Unit), per realizzare lezioni, ricerche ed approfondimenti a partire da testi, audio, video, animazioni, immagini, test, verifiche ed oggetti interattivi resi disponibili sulla piattaforma da tutte le case editrici che si occupano di didattica scolastica e da ambienti web selezionati per il loro valore formativo.
Mette inoltre a disposizione altre Bricks Units, la cui validità ed efficacia sia stata già sperimentata, create da altri docenti delle più varie discipline.
Bricks Lab è in grado di dialogare con altre piattaforme, si integra con i registri scolastici e con i prodotti Google per l’education.

GUARDA GLI ALTRI VIDEO (in sequenza cronologica)

Formation pour l’utilisation de la Plateforme de repérage des élèves

GUARDA GLI ALTRI VIDEO (in sequenza cronologica)

Formation en ligne organisé par l’INETOP en Juin 2021: Utilisation de la Plateforme de repérage des élèves en risque de décrochage scolaire.

Formation Tutorat

GUARDA GLI ALTRI VIDEO (in sequenza cronologica)

Formation organisée par l’Académie de Nice sur le thème du tutorat, dédiée aux enseignants italiens et français. Mars 2021. Partie 1 et 2.

Nel caso di corsi realizzati via web si vengono caricati anche i video delle lezioni.

S’entourer pour mieux réussir

GUARDA GLI ALTRI VIDEO (in sequenza cronologica)
Séminaire sur la Persévérance “S’entourer pour mieux réussir”. Webinaire italien-français du 23 Mars 2021.