Orientamento

In questa sezione vengono raccolte le buone pratiche realizzate durante la sperimentazione delle attività di orientamento realizzate delle scuole aderenti al progetto P.R.I.M.O. Per una maggior facilità di reperimento dei materiali si è pensato di organizzare la documentazione (procedure, strumenti, schede didattiche, video, ecc.) utilizzando una tassonomia che fa riferimento alle principali fasi nelle quali si sviluppa il servizio di orientamento nelle scuole del 1°ciclo e del 2° ciclo di studi secondo una logica di continuità verticale del servizio stesso. In base agli elementi raccolti durante la sperimentazione si sono individuate le seguenti fasi del servizio di orientamento:

• Analizzare i bisogni di orientamento
  • Progettare il servizio di orientamento
  • Informazione orientativa
  • Didattica orientativa  secondaria di 1° grado
  • Didattica orientativa  secondaria di 2° grado
  • Orientamento disabili.

L’utente interessato ad utilizzare solo alcuni strumenti e materiali relativi ad una delle fasi del servizio può esplorare la sezione cliccando sulla fase del servizio di suo interesse per cercare buone pratiche sul tema realizzate nelle scuole.

Il docente interessato ad avviare un percorso strutturato (ex novo) può consultare la sezione “KIT DIDATTICI” dove troverà descritto in modo analitico l’intero processo di erogazione del servizio di orientamento e dei relativi strumenti didattici per governare le varie fasi del processo.

Analizzare i bisogni di orientamento

In questa pagina vengono raccolti le buone pratiche realizzate per individuare i bisogni di orientamento della scuola.

Il servizio di Orientamento risponde a bisogni individuali del soggetto informazione e a bisogni sociali (del contesto nel quale si svolge) per questo le buone pratiche proposte sono suddivise in:

• analisi dei bisogni di orientamento degli studenti;
  • analisi dei bisogni di orientamento del contesto.

Progettare l’orientamento

La fase conseguente all’analisi dei bisogni degli studenti e del contesto porta con sè le informazioni utili per poter progettare percorsi di orientamento. In questa pagina vengono presentate le buone pratiche (con strumenti e procedure) realizzate in materia di progettazione di percorsi di orientamento.

Informazione orientativa

Il servizio di Orientamento agisce in due ambiti:

• l’informazione orientativa che ha lo scopo di far conoscere agli studenti e famiglie le caratteristiche dei percorsi di istruzione e formazione in relazione all’offerta formativa  e alle opportunità lavorative del territorio di riferimento , condizione indispensabile per una scelta consapevole;
  • la didattica orientativa che ha lo scolpo di sviluppare nel soggetto in formazione la conoscenza di sè, del mondo che lo circonda con le relative opportunità di studio e lavoro, l’educazione alla scelta consapevole.

In questa pagina vengono presentate le buone pratiche relative all’informazione orientativa riguardanti alcune macro attività tipiche:

• gestione del sito web per la presentazione dell’offerta formativa della scuola;
  • realizzazione di eventi interni su tematiche dell’orientamento (conferenze, testimonianze di esperti, incontri di orientamento);
  • realizzazione di Open Day a scipo orientativo;
  • partecipazione ad eventi esterni (saloni, eventi regionali, nazionali, ecc.).

Didattica orientativa secondaria di 1° grado

La didattica orientativa ha lo scopo di sviluppare nel soggetto in formazione la conoscenza di sè, del mondo che lo circonda con le relative opportunità di studio e lavoro, l’educazione alla scelta consapevole. Pertanto l’Orientamento non è una disciplina legata ad un particolare anno di corso, ma un percorso di crescita che si sviluppa in continuità verticale fra i vari gradi di istruzione. Per facilitare la ricerca si è preferito distinguere in due sezioni la presentazione di buone pratiche di didattica orientative: a) didattica orientativa secondaria di 1° grado e b) didattica orientativa secondaria di 2° grado.

In questa sezione vengono presentate le buone pratiche di didattica orientativa riguardanti alcune macro attività tipiche della secondaria di 1° grado:

• realizzazione di moduli di didattica orientativa;
  • visite/lezioni esterne a scuole (CFP, licei, tecnici, professionali) o università
  • tutoring;
  • counseling individuale

Didattica orientativa secondaria di 2° grado

La didattica orientativa ha lo scopo di sviluppare nel soggetto in formazione la conoscenza di sè, del mondo che lo circonda con le relative opportunità di studio e lavoro, l’educazione alla scelta consapevole. Pertanto l’Orientamento non è una disciplina legata ad un particolare anno di corso, ma un percorso di crescita che si sviluppa in continuità verticale fra i vari gradi di istruzione. Per facilitare la ricerca si è preferito distinguere in due sezioni la presentazione di buone pratiche di didattica orientative: a) secondaria di 1° grado e b) secondaria di 2° grado.

In questa sezione vengono presentate le buone pratiche di didattica orientativa riguardanti alcune macro attività tipiche della scuola secondaria di 2° grado:

• realizzazione di moduli di didattica orientativa;
  • visite/lezioni esterne presso Università e aziende.
  • servizi di inserimento lavorativo (stage, tirocini, apprendistato)
  • tutoring;
  • counseling individuale per il riorientamento scolastico

Orientamento disabili

Questa sezione del portale è dedicata ai progetti di orientamento per gli alunni disabili delle scuole primaria e secondarie di primo e secondo grado.