Realizzare percorsi di stage a livello locale o in mobilità

Le Linee-guida, e gli strumenti ad esse allegati, presentati qui sono il risultato delle attività di Alternanza Scuola-Lavoro e Mobilità Virtuale, realizzate nell’ambito del Progetto di cooperazione transfrontaliera “P.R.I.Mo.”, finalizzato alla prevenzione della dispersione scolastica e finanziato dal Programma ALCOTRA 14-20. Il partner Progetto Formazione, in collaborazione con gli Istituti Tecnici e Professionali valdostani “ISILTP Verres”, “Ist. Professionale Don Bosco” e “ISIT. Innocent Manzetti”, e con il partner francese GIP-FIPAN, ha sviluppato un approccio sistemico ai percorsi di apprendimento basati sul lavoro (Work- Based Learning) per gli studenti del Sistema IeFP.

Mobilité Virtuelle

Présentation de la filière des techniciens d’usinage du lycée “Les Eucalyptus” de Nice.
Dans ce secteur, des objets métalliques sont créés; ils sont ensuite utilisés pour assembler des moteurs de voitures et même d’avions.
L’activité se divise en différents domaines : la première phase est celle de la programmation des machines et de la conception de l’objet 3D dans le logiciel.
Dans la deuxième étape, les machines construisent l’objet selon des exigences prédéfinies.

Efficienza Energetica e Fotovoltaico: 1 perc. Mobilità Virt

Gli studenti dell’I.S. Manzetti, indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio hanno condotto attività significative, come la misurazione di un container e la sua riproduzione su AutoCAD, oltre alla completa ristrutturazione degli interni. Queste esperienze hanno offerto agli studenti l’opportunità di sviluppare abilità tecniche e creative, dimostrando l’importanza delle attività laboratoriali, condivise in un progetto di mobilità virtuale, per coinvolgere gli studenti e favorire il loro successo scolastico e formativo.

Scarica qui sotto il KIT ALTERNANZA

Allegati (1)