Laboratori formativi

In questa sezione vengono raccolte le buone pratiche realizzate durante la sperimentazione delle attività di CONTRASTO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA realizzate nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado aderenti al progetto P.R.I.Mo.
Per una maggior facilità di reperimento dei materiali si è pensato di classificare i documenti (descrizione di processi, strumenti operativi, schede didattiche, video, ecc.)  facendo riferimento alle principali fasi del processo di realizzazione delle attività laboratoriali per il contrasto alla dispersione scolastica. In base agli elementi raccolti durante la sperimentazione si sono individuate le seguenti categorie:

• Costituire gruppi di apprendimento
  • Progettare laboratori
  • Realizzare interventi di arti performative (laboratori musicali, teatrali, audio-video)
  • Valutazione delle competenze realizzate nei laboratori di arti performative.

L’utente interessato ad avviare un percorso strutturato (ex novo) può consultare la sezione “KIT DIDATTICI” dove troverà la descrizione dettagliata dell’intero processo relativo alla realizzazione di progetti di contrasto della dispersione scolastica.

Costituzione dei gruppi di apprendimento

Le attività di contrasto alla dispersione mediante l’impiego delle Arti performative deve necessariamente partire da un bilancio delle competenze in ingresso dei soggetti a rischio.

In questa pagina vengono raccolte le buone pratiche realizzate in materia di:

• individuazione degli studenti a rischio;
  • accoglienza dei soggetti a rischio nei percorsi di Arti performative;
  • realizzazione del bilancio di competenze;
  • documentazione dell’esito del bilancio di competenze.

Progettare i laboratori di arti performative

La progettazione dei laboratori non è un’attività statica che precede la fase di realizzazione, in Realtà essa accompagna tutto il processo: dall’individuazione dei soggetti a rischio, alla loro assegnazione al gruppo, all’accoglienza e alla riprogettazione in funzione del feedback che le attività laboratoriali forniscono in modo di calibrare l’intervento in funzione dei bisogni degli studenti coinvolti. Questo processo è essenziale ai fini di personalizzare l’azione e garantire di un corretto avvio del percorso di Perseveranza, Riuscita, Inclusione e Motivazione.

In questa pagina vengono presentate alcune buone pratiche sulla tematica relative a:

• modalità di condivisione del percorso all’interno del Consiglio di classe;
  • progettazione del percorso individualizzato e relativi interventi di arti performative
  • progettazione delle attività di tutoring.

Laboratori musicali

Le attività connesse alle arti performative sono molteplici e vengono proposte, in funzione dei bisogni del soggetto in formazione, con modalità laboratoriali. In questa sezione vengono presentate le esperienze più significative mediante i materiali utilizzati (schede di programmazione, schede didattiche, materiali utili per la realizzazione dei laboratori) e video esemplificativi relativi ai laboratori musicali.

Laboratori teatrali

Le attività connesse alle arti performative sono molteplici e vengono proposte, in funzione dei bisogni del soggetto in formazione, con modalità laboratoriali. In questa sezione vengono presentate le esperienze più significative mediante i materiali utilizzati (schede di programmazione, schede didattiche, materiali utili per la realizzazione dei laboratori) e video esemplificativi relativi ai laboratori teatrali.

Laboratori audio-video

Le attività connesse alle arti performative sono molteplici e vengono proposte, in funzione dei bisogni del soggetto in formazione, con modalità laboratoriali. In questa sezione vengono presentate le esperienze più significative mediante i materiali utilizzati (schede di programmazione, schede didattiche, materiali utili per la realizzazione dei laboratori) e video esemplificativi relativi ai laboratori audio-video.