LIBRO – Cantiere delle UDA
TITOLO |
AUTORE |
CONTESTO |
DESCRIZIONE |
FILE DOCUMENTO |
LA MIA SCUOLA IDEALE |
Rossi Beatrice |
Indirizzo: IAM Made in Italy Classe: Seconda Disciplina: Lingua e Letteratura francese |
L’istruzione nella letteratura L’istruzione al cinema: l’esempio di “Entre les murs” Diversi sistemi scolastici (inglese, francese e finlandese) |
La mia scuola ideale.pdf |
KAMISHIBAI RACCONTA |
Barbara Compagno Zoan |
Indirizzo: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale Classe: seconda Disciplina: Italiano |
L’istruzione nella letteratura L’istruzione al cinema: l’esempio di “Entre les murs” Diversi sistemi scolastici (inglese, francese e finlandese) |
KAMISHIBAI .pdf |
HOTEL SCHOOL PRESENTATION WITH COCKTAIL AND LUNCH Visita della scuola alberghiera con evento culinario |
Borghi, Vallino, Vicquéry, Rategni, Villani |
Indirizzo: Enogastronomia Classe: 3 Disciplina: lingua inglese, lab. accoglienza, lab. sala bar, lab. cucina |
Simulazione di accoglienza in lingua inglese di due gruppi stranieri in visita alla struttura scolastica con degustazione cocktail e pranzo, per simulare l’ispezione di un hotel da parte di una delegazione per ospitare un summit internazionale. |
SCHOOL PRESENTATION.pdf |
“MA COS’E’ LA DESTRA, COS’E’ LA SINISTRA?” (Il Parlamento Italiano) |
Monica Andolfi Ardesini |
Indirizzo: I.A.M. (Made in Italy) – M.A.T (Manut. ed Assist. Tecn.) Classe: 2 Disciplina: Diritto ed Economia |
Creazione di un testo di legge partendo dalle conoscenze acquisite durante lo svolgimento di tale U.D.A. |
parlamento.pdf |
ADRENALINA E L’ISOLAMENTO ASTERIX ed OBELIX CONTRO IL CATTIVIRUS |
Alberto Zanini |
Indirizzo: ISTITUTI PROFESSIONALI Classe: biennio Disciplina: tutte (psicologia) |
Produrre una striscia di fumetto su Asterix. Protagonista Adrenalina, figlia di Vercingetorige, ultimo capo dei Galli oppostosi al potente di turno, il romano Cesare. Come reagire al coronavirus e a quello che ha provocato ? |
CORONAVIRUS.pdf |
“Da zero a cento: come si diventa grandi” |
COMO ANNUSKA |
Indirizzo: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale Classe: seconda Disciplina: SCIENZE UMANE E SOCIALI |
Creare un dossier personale in cui siano evidenti le tappe del proprio sviluppo fisico, cognitivo, affettivo e sociale e le figure adulte e anziane di riferimento. |
DA ZERO A CENTO – COME SI DIVENTA GRANDI.pdf |
Il benessere a tavola: l’ABC delle buone pratiche alimentari |
Di Stefano Hermes |
Indirizzo: Servizi per la sanità e l’assistenza sociale Classe: seconda Disciplina: Igiene e Cultura Medico-Sanitaria |
Gli alunni vengono invitati a tenere un diario alimentare personale per una settimana dove dovranno riportare minuziosamente ciò che mangiano durante la giornata (compresi gli “sfizi”) ed annotare anche l’attività fisica svolta, le ore di studio o di riposo effettuate. |
benessere a tavola.pdf |
Le menti matematiche risolvono i problemi più in fretta |
D.Squinabol |
Indirizzo: Enogastronomia Classe: seconda Disciplina: Matematica |
Soluzione di un problema pratico attraverso l’utilizzo del concetto di equazione lineare e soluzione di un semplice problema di economia attraverso strategie intuitive. Quali calcoli fa l’orafo per costruire un ciondolo di oro argento e rame Equazioni e leghe metalliche |
equazioni e leghe metalliche.pdf |
Problemi, ricerca di soluzione, processo decisionale e creatività |
Maraschiello Angelo |
Indirizzo: Licei e Tecnici Classe: triennio Disciplina: Tutte |
Si prefigge fornire allo studente elementi relativi alle abilità minime che costituiscono la competenza “APERTURA METNALE”.
Il processo didattico si articola i 4 moduli suddivisi in Unità di lavoro (UdL) di circa 2 ore ciascuna per un totale di 16 ore. |
|
“Stabilità Emotiva” “Dal sé al gruppo” |
Maraschiello Angelo |
Indirizzo: Licei e Tecnici Classe: biennio Disciplina: Tutte |
Si prefigge fornire allo studente elementi relativi alle abilità minime che costituiscono la competenza “STABILITÀ EMOTVA”. Il processo didattico si articola i 2 moduli suddivisi in Unità di lavoro (UdL) di circa 2 ore ciascuna per un totale di 16 ore. |