Capitolo 1: L’Autoanalisi di istituto per il contrasto della dispersione |
AUTOANALISI DEI PROCESSI CHIAVE |
1 autoanalisi processi chiave.xlsx |
Capitolo 2 Conoscere la classe |
STRUMENTO ANALISI DEL RISCHIO DI ABBANDONO |
2A strumento benessere a scuola.xlsx
2B strumento analisi del rischio di abbandono-ESEMPIO.xls
2C analisi del RISCHIO DISPERSIONE CLASSE.xlsx |
Capitolo 3. Progettare il curricolo per competenze |
VADEMECUM DEGLI STRUMENTI PER PROGETTARE IL CURRICOLO PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE |
3 Vademecum per la progettazione del curricolo per lo sviluppo delle competenze.docx |
Capitolo 4. Il curricolo dell’orientamento |
COME REALIZZARE PERCORSI DI ORIENTAMENTO |
4 Come realizzare percorsi di orientamento.docx |
Capitolo 5. Le arti performative e il curricolo |
ESERCITAZIONI DI ARTI PERFORMATIVE A SCULA |
5 Raccolta di esercitazioni arti performative.docx |
Capitolo 6. Gestire l’accompagnamento degli studenti e i percorsi personalizzati |
DOSSIER DELLO STUDENTE |
6 Dossier dello studente.docx |
Capitolo 7. L’alternanza scuola-lavoro e PCTO |
VADEMECUM PER LA PROGETTAZIONE DI PROJECT WORK |
7 Vademecum per la progettazione di PW.docx |
Capitolo 8. La didattica digitale |
ESEMPIO DI UNITA’ DI APPRENDIMENTO DIGITALE |
8 Esempio di unià di apprendimento digitale.docx |
Capitolo 9 La sviluppo delle competenze non cognitive |
STRUMENTI PER LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE NON COGNITIVE |
9 strumenti valutazione dell NCS.doc |
Capitolo 10. Il cantiere delle Unità di apprendimento |
CANTIERE DELLE UDA |
Pagina Cantiere delle UDA |
CONCLUSIONE: una nuova professionalità per i docenti |
TEST DI AUTOANALISI DEL TIPO DI DIDATTICA REALIZZATA IN CLASSE |
11 test autoanalisi didattica del docente.xlsx |