Evento di Orientamento dedicato alle classi IV delle Istituzioni di scuola secondaria di secondo grado – 21 Aprile 2023

21 Aprile 2023 @ 8:00 - 12:15 -

Venerdì 21 Aprile 2023, dalle ore 8:00 alle ore 13:15, è stato organizzato un Evento di Orientamento per gli studenti del quarto anno della secondaria di secondo grado. E’ stato proposto un ventaglio di iniziative finalizzate ad offrire la possibilità di acquisire informazioni sulla formazione terziaria e sul mondo del lavoro, in vista di una definizione consapevole del proprio progetto di transizione post diploma.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 21 Aprile 2023

Testo della circolare

Si comunica che il Dipartimento della Sovrintendenza agli Studi della Valle d’Aosta, in collaborazione con il Dipartimento delle Politiche del Lavoro e della Formazione e con l’Università della Valle d’Aosta, venerdì 21 Aprile 2023, dalle ore 8:00 alle ore 13:15, organizza un Evento di Orientamento per gli studenti in oggetto, proponendo un ventaglio di iniziative finalizzate ad offrire la possibilità di acquisire informazioni  sulla formazione terziaria e sul mondo del lavoro, in vista di una definizione consapevole del proprio progetto di transizione post diploma.

L’evento, che potrà ospitare circa 250 studenti, intende favorire il protagonismo diretto degli stessi ed é strutturato in modo tale da consentire a ciascuno  studente la possibilità di costruire un proprio percorso, selezionando tra le opportunità offerte quelle che meglio rispondono ai suoi interessi e fabbisogni orientativi.

Ogni alunno sarà invitato a scegliere preliminarmente il suo percorso, dopo che la classe avrà dato la propria adesione al progetto: ciascun docente raccoglierà su un foglio excel inviato per l’occasione,  l’iscrizione degli studenti a due workshop / laboratori interattivi preferenziali e a due di riserva. Prima dell’evento a ciascuna classe sarà inviato un quadro riepilogativo delle opzioni praticabili ed una mappa che permetta l’identificazione e la localizzazione degli stessi, che gli studenti dovranno scaricare sul loro cellulare.

Infatti, per poter consentire ai ragazzi di accedere ad una ricca scelta di proposte orientative, si è individuate una sorta di “Quartiere dell’Orientamento”, integrando gli spazi di quattro strutture collocate molto vicine tra loro e affacciate sul medesimo viale pedonale e collegate da un percorso interno ai giardini: le location son oil Seminario Vescovile, al numero civico 17, il CSV al 19,  il Cinéma Théâtre de la Ville al 21, il CTI Consorzio per la Tecnologia e l’Innovazione al 23.

La manifestazione è articolata in sezioni di lavoro che prevedono i seguenti format organizzativi:

1. a) un grande evento introduttivo volto a fornire le prime e fondamentali informazioni utili a definire il proprio progetto per la transizione post diploma attraverso la voce di rappresentanti istituzionali, esperti e testimoni;
  2. b) workshop, percorsi a tema, incontri in aula e laboratori, volti a favorire una interazione bidirezionale tra esperti, testimoni e ragazzi.

I workshop e avranno una durata complessiva di 60 minuti

Per consentire una massima partecipazione e garantire la scelta, saranno proposti in due edizioni:

1. la prima edizione dalle ore 10.00 alle ore 11-00;
  2. l’edizione replica dalle ore 11.10 alle ore 12-10.

Ogni studente potrà scegliere di partecipare ad un massimo di due Workshop.

E’ previsto un intervallo di 10 minuti tra un’edizione e l’altra, per consentire ai ragazzi di spostarsi di sede.

La partecipazione ai Workshop e alla simulazione dei test di ammissione prevede una iscrizione preliminare comunicata dalla scuola agli organizzatori.

1. c) Aula Test

Si tratta di uno spazio dedicato alle simulazioni dei test di ingresso per l’accesso ai corsi di laurea a numero chiuso: medicina, veterinaria, economia ed ingegneria.

Il test si svolge online,  con l’ausilio di tablet o telefonino con connessione in dotazione di ogni studente.

Saranno proposte tre simulazioni in modo da consentire a tutti i ragazzi interessati di partecipare

1. Prima Simulazione: 10.00-11-00
  2. Seconda simulazione: 11.10-12-10
  3. Terza simulazione: 12.20-13.20
  4. d) Stand: in questi spazi organizzati i ragazzi potranno muoversi liberamente per acquisire informazioni e raccogliere materiale.

Si richiede la presenza di un docente accompagnatore per ogni classe partecipante e si propone una duplice possibilità di partecipazione, a scelta tra la presenza e l’online.

Ai docenti referenti interessati si  domanda di far pervenire la propria richiesta entro il giorno 5 Aprile 2023 alla prof. Antonella Mauri a.mauri@regione.vda.it , specificando l’Istituzione, le classi, le sezioni ed il numero degli studenti per ciascuna classe.

Schema Evento Orientamento

7 Giugno 2024, 16:35