Sportello Orientamento Inclusione

22 Gennaio 2024 @ Tutto il giorno - Sportello attivo grazie alla collaborazione tra la Sovraintendenza agli Studi e il Dipartimento Politiche del lavoro e della formazione, per l’orientamento scolastico e post scolastico degli alunni e alunne con disabilità.

Mappa non disponibile

Data / Ora
Date(s) - 22 Gennaio 2024
Tutto il giorno

Categorie

In considerazione del Protocollo sull’Orientamento siglato nell’anno 2022,  il Dipartimento Politiche del Lavoro e della Formazione e il Dipartimento Sovraintendenza agli Studi attivano a partire dal mese di gennaio 2024 uno sportello di consulenza con finalità di orientamento in uscita dai percorsi di istruzione secondaria di secondo grado, per la transizione al mondo del lavoro degli studenti con certificazione di disabilità. Lo sportello è destinato ai docenti e agli studenti, e rivolto anche alle famiglie, che possono partecipare in accordo con l’insegnante di riferimento.

In questa sede è possibile affrontare i seguenti argomenti:
 tirocini e laboratori estivi di orientamento per gli alunni delle classi quarte e quinte;
 PCTO;
 piani individualizzati per il passaggio dalla scuola al mondo del lavoro;
 informazioni relative a normative e ingresso nel mondo del lavoro;
 esperienze e buone prassi da condividere con la  comunità educante;
 supporto per l’implementazione delle competenze maturate in ambito scolastico.

L’obiettivo è anche di creare uno sportello virtuale, accessibile attraverso lo stesso indirizzo mail, per rispondere a richieste più generiche o altre consulenze, che possono essere concordate, anche mediante incontri in presenza, in date diverse da quelle sopra indicate.
Nella classroom Orientamento – scuola secondaria di primo e di secondo grado è presente una sezione dedicata, nella quale verranno inseriti materiali utili, tra cui un documento che riassume l’iter per avviare la procedura ai fini dell’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro.

PDF Presentazione Sportello e Attività

13 Giugno 2024, 11:24