Verrès 28 maggio 2022: presentazione dei risultati di P.R.I.Mo.

30 Maggio 2022

Si è svolto presso  la biblioteca di Verrès il giorno  28  Maggio il seminario di presentazione dei risultati del progetto P.

Data / Ora Evento
28 Maggio 2022
Seminario di diffusione risultati di P.R.I.Mo. a Verrès
19 Maggio 2022 - 20 Maggio 2022
Seminario finale P.R.I.Mo. a Nizza
Università della Valle d’Aosta, Aosta Ao
5 Aprile 2022 - 6 Aprile 2022
Tutto il giorno
Séminaire de clôture du Project PRIMO pur le collèges e e le Lycées de l'Académie de Nice
Mer
Gio
Ven
g

Presentazione progetto

Il progetto P.R.I.Mo. (acronimo di: Perseveranza, Riuscita, Inclusione, Motivazione) realizzato con fondi  dell’Unione Europea (Interreg V-A Francia-Italia – Programma  ALCOTRA 2014-20)  ha durata triennale  si concluderà nel 2022. La Sovrintendenza scolastica della Valle d’Aosta, congiuntamente alla Provence-Alpes-Côte d’Azur, hanno progettato un sistema di azioni di prevenzione dell’abbandono degli studi, a partire dalle esperienze consolidate nei territori e sperimentandone di nuove. Il progetto si è sviluppato lungo  tre linee di azione:

1. l’individuazione e l’accompagnamento degli studenti “a rischio”;
  2. le alleanze educative tra sistemi (Scuola-Impresa e Scuola-Terzo Settore);
  3. i percorsi per la perseveranza e la riuscita scolastiche basati su orientamento e formazione.

L’approccio multi-dimensionale è reso possibile dalla partnership muti-settoriale  che raccoglie le istituzioni ed enti nel settore Istruzione e le Politiche Sociali e dalla cooperazione transfrontaliera attraverso scambi di prassi e formazione congiunta di insegnanti e formatori.

Il progetto ha coinvolto 500 studenti e le loro famiglie e ha formato  150 tra insegnati e professionisti producendo linee guida, kit didattici e buone pratiche  che consentiranno ai  docenti italiani e francesi di trasferire questi risultati nei rispettivi contesti, promuovendo così il miglioramento delle politiche e la loro  sostenibilità nel tempo.

Obiettivi del progetto

L’obiettivo è quello di costituire alleanze educative transfrontaliere per prevenire la dispersione scolastica promuovendo l’inserimento, la perseveranza e la riuscita scolastica, attraverso percorsi educativi individualizzati, erogati a scuola, nel mondo delle imprese e nelle attività extra-scolastiche. Il progetto si prefigge i seguenti risultati:

Diminuzione del numero di studenti “dispersi”,

Tale risultato viene misurato utilizzando come indicatore sia il tasso di abbandoni e di ripetenze fra gli studenti partecipanti al progetto nei 2 anni di sperimentazione.

Incremento delle competenze professionali degli insegnanti

Attraverso percorsi formativi congiunti, con particolare riferimento alle competenze di accompagnamento, pedagogiche, orientative e formative verso studenti a rischio dispersione.

Incremento delle competenze professionali e trasversali degli studenti

Attraverso la partecipazione a esperienze di alternanza o di stage e lo sviluppo di competenze trasversali come risultato atteso delle attività orientative e laboratoriali.

Scuole partecipanti

L’innovazione di P.R.I.Mo. consiste nella messa a punto di un sistema “multi-istituzionale” di prevenzione del fallimento scolastico che ha questi punti di forza: mettere a fattor comune le pratiche sperimentate sui territori coinvolti attraverso uno scambio interdisciplinare e intersettoriale, testare una metodologia rigorosa di individuazione e accompagnamento degli studenti a “rischio” per garantire che gli interventi siano concentrati sugli studenti che ne hanno bisogno; mettere in campo un sistema di interventi integrati su più dimensioni e garantire la trasferibilità dei risultati e degli apprendimenti in materia di istruzione e inclusione sociale.

Consulta la lista delle scuole partecipanti al progetto P.R.I.M.O.

Vedi la lista
Obiettivo Scuole